PRENDI DECISIONI MIGLIORI CON L’INTELLIGENZA COLLETTIVA

SE NON C’È PIÙ IL CAPO A DECIDERE, COME SI FA? IL PROCESSO DI CONSULTAZIONE È LA SOLUZIONE.

  1. attraverso l’autorità gerarchica. Qualcuno decide, molti possono rimanere frustrati ma alla fine le cose vengono fatte;
  2. attraverso il consenso. Ciascuno dice la sua ma il processo è lento e spesso le cose rimangono impantanate perché il consenso non si raggiunge.

NON È QUESTIONE DI CHI, È QUESTIONE DI PROCESSO

  1. Consolida il senso di appartenenza — ogni persona cui si chiede un parere si sente utile e riconosciuta.
  2. Rinsalda le relazioni — chiedere consiglio è un atto di umiltà e sappiamo che l’umiltà unisce le persone, non le divide.
  3. Genera apprendimento continuo — prendere decisioni è una vera e propria formazione on the job. Gli interpellati sono persone esperte che hanno a cuore l’esito della situazione.
  4. Aumenta la possibilità di prendere decisioni migliori rispetto all’approccio tradizionale top-down — solitamente chi decide ha il vantaggio di essere vicino al problema.
  5. Stimola iniziativa e creatività arricchendole con la saggezza di persone competenti in altri comparti dell’organizzazione.

NO, NON È CONSENSO. È PARERE.

  • Attribuisce a chiunque nel gruppo di decisione il potere di bloccare il processo nell’eventualità o meno di incorporare i suoi desideri — a volte veri e proprie polemiche che sottendono malesseri organizzativi. In queste situazioni succede di frequente che la maggior parte delle persone smette di interessarsi chiedendo a qualcun altro il favore di prendere una decisione, qualunque essa sia pur di uscire dall’impasse.
  • Diluisce la responsabilità. Chi aveva fatto la proposta originale ne esce frustrato dal fatto che il gruppo ha stravolto l’idea tanto da non riconoscerla più.

--

--

--

We are a company at the crossroad between tech & human evolution. Catch a glimpse of who we are by reading our insights!

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Interlogica

Interlogica

We are a company at the crossroad between tech & human evolution. Catch a glimpse of who we are by reading our insights!

More from Medium

What does AI and renewable energy have to do with Agriculture in Africa 🧑‍💻⚡️🌽

FaceApp: An Impressive AI With A Not So Impressive History

Geothermal Techno-Economic Model with Flow Assurance Calculations

Open Banking at Kroo